Experience the Shop,Stand,Showroom
Di cosa si tratta
Il punto vendita o lo stand fieristico è il luogo in cui l’esperienza del brand prende vita. Tutti gli elementi tangibili e visivi dell’identità (dagli addetti alla vendita al profumo d’ambiente, passando per colori e arredi) della vostra impresa entrano in gioco per permettere al visitatore e potenziale cliente di vivere un’esperienza di acquisto unica e incisiva.
Nella mia esperienza ho avuto modo di apprezzare tutto il potenziale del potenziale comunicativo degli stand durante le fiere tematiche, in cui differenziarsi diventa una necessità: accade infatti, in quei frangenti, di trovarsi al fianco di di competitor diretti che vendono prodotti o servizi simili; in questi casi solo un allestimento efficace (nato dalla consapevolezza dei propri valori differenzianti) può fare la differenza.
Esempio: per Artigiano in Fiera a Milano ho contribuito (con la mia consulenza da visual merchandiser) ad arredare uno stand per un’impresa di accessori moda; una volta assegnato lo spazio dedicato al mio cliente, facendo un giro per gli altri stand ho trovato un suo competitor diretto: grazie a un arredo (quadri, manifesti ed espositori) site specific, non ci sono state interferenze o fraintendimenti relativi alla merce venduta, poiché lo spazio espositivo del mio cliente risultava molto più comunicativamente efficace rispetto al competitor. Dal 2021 mi occupo di curare il visual merchandising dello stand Marche di Artigiano in Fiera durante l’evento.
Perché Investire?
Gli ambienti commerciali ed espositivi influiscono a più livelli nel rapporto con il cliente, sia per amplificare e sostenere lo storytelling del brand, sia per immergere il cliente in un ambiente studiato ad hoc per ottenere dei risultati (commerciali o relazionali, ad esempio).
Il progetto consiste nella progettazione di tutti gli complementi d’arredo ed espositivi personalizzati con l’identità visiva del vostro brand. Una tipografia specializzata realizzerà la personalizzazione dei prodotti, sulla base dei file esecutivi inviati.
- Esperienza di acquisto a 360 gradi
- Opportunità per comunicare il brand in maniera immersiva
- Calcolo dell'esperienza per ottenere risultati desiderati
- Comunica efficacemente anche senza interazione diretta
La casa non è che l’uomo esteriorizzato.
Stand Personalizzato
Per i seguenti servizi, viene realizzato il file di stampa e consegnato al cliente, che provvederà all’acquisto del prodotto presso tipografie di sua conoscenza o indicate dal sottoscritto. Pertanto NON mi occupo della realizzazione del prodotto, ma della progettazione e consulenza per la stampa.
Display in tessuti morbidi e versatili, creano quasi una quinta teatrale, per garantire un impatto visivo assicurato. Alternativamente è possibile realizzare un manifesto incorniciato, per conferire maggior eleganza allo stand.
Il piano di appoggio per il materiale comunicativo da distribuire (brochure, biglietti da visita, carte intestate, gadget, ecc.) sarà personalizzato con l’identità visiva aziendale.
Telo cerato a sviluppo verticale, è un “manifesto portatile” che si arrotola in un contenitore cilindrico, rendendolo pratico e portatile.
Stendardo personalizzato con marchio, colori e font coerenti con l’identità visiva. Ideale per attirare l’attenzione anche in punti esterni o in alto allo stand.
Il nome e logo della propria impresa da affiggere sul muro esterno per maggiore visibilità; insieme al cliente è possibile trovare la soluzione più efficace per qualsiasi esigenza.
Creazione (creazione idea, storyboard, montaggio) all’interno di un video aziendale, da mostrare in loop nello stand. Fornitura del file esecutivo.
Utilissimi per attirare l’attenzione degli avventori. Personalizzazione gadget aziendali concordati con il cliente dopo ricerca prodotti coerenti con l’area merceologica del brand.