Dimmi che cioccolato ti piace e ti dirò chi sei
L’impresa artigianale di alta cioccolateria “Chocolate for Family“, guidata da Michela Mandolini e il suo team, ha un obiettivo ambizioso: creare cioccolatini per tutti i gusti senza scendere a compromessi in fatto di qualità delle materie prime e delle lavorazioni. CFF è infatti ambasciatrice del cioccolato “Bean to Bar“, ovvero la lavorazione del cioccolato partendo direttamente dalla fava di cacao.
Il progetto “CLAN” nasce dall’esigenza di creare una linea prodotti da affiancare alle altre esistenti, più settoriali, per venire in contro. a un target più ampio, attento alla qualità ma anche goloso di prodotti più “poppolari” come cioccolatini assortiti. Il nome “Clan” intende citare il brand cappello “Chocolate for Family”, sottolineando l’importanza di sentirsi parte di una famiglia quando si sceglie il proprio gusto di coccolato preferito. A ogni tipologia di prodotto. èstata affidata una parentela (“cugini” per i cioccolatini, “zie” per le tavolette di cioccolato, “nonni” per le fave. di cioccolato, ecc.).
Dal punto di vista visivo, il packaging si presenta minimale ed elegante, con un layout di base uguale per ciascuna referenza, impreziosito da carta e finiture in lamina a caldo, e personalizzato da una fascia adesiva che accoglie il nome della referenza e il suo “vessillo”, che identifica lo specifico clan.
Dal punto di vista tecnico, il progetto è stato concepito per essere modulare e accogliere eventuali nuove creazioni dei maestri cioccolatieri e per essere confezionato artigianalmente all’interno del laboratorio artigianale.
All’interno di CLAN, cioccolato di lignaggio, sono presenti:
- ZIE – tavolette di cioccolato assortito
- ZIE V.I.P. – tavolette di cioccolato fondente
- ZIE FESTAIOLE – uova di cioccolato
- CUGINI – cioccolatini assortiti
- NONNI – fave di cacao
Progettazione packaging per tavolette di cioccolato, cioccolatini, fave di cacao.
Target ampio, linea modulare per eventuali nuovi prodotti. Identità che richiama il brand cappello.
Progettazione al fianco dei titolari dell'impresa artigianale per ottimizzare la stampa a bassa tiratura.
Recent cases
Packaging “AmaroBi”
Il progetto di AmaroBi, il cui nome nasce dalla crasi tra “Amaro” e ristorante “GastroBi”, è ispirato alle antiche e preziose ampolle farmaceutiche, dipinte a mano con il nome dell’erba al suo interno, cosi come Il carattere “bodoniano”, impreziosito da alcuni dettagli delle lettere, e la sagomatura dell’etichetta.